top of page

Bagna Càoda Piemontese!!

bagna-cauda-3_edited.jpg

La Sua Storia

 

La Bagna Càoda nasce infatti in campagna e viene fatta con gli ingredienti che erano disponibili nel tardo autunno piemontese, L’olio utilizzato era di noci: l’olio d’oliva, oltre all’essere costoso, si produceva in ottobre e fino a dicembre non sarebbe stato reperibile. Le acciughe sotto sale arrivavano dalla Via del Sale della Liguria in barili: quelle che venivano effettivamente usate per la bagna erano quelle rimaste sul fondo ed erano più un profumo che la base del piatto. La sapidità che il pesce acquisiva stando per tanto tempo sotto sale era molta, infatti per alleggerire il gusto della Bagna Caüda le acciughe erano dissalate nel latte, e parte dell’aglio poteva essere sostituito da aglio e rapa.Esiste da sempre la versione “montanara” della Bagna Càoda: dove l’olio ed il pesce erano difficili da reperire la panna, prodotta negli allevamenti bovini vicini ai pascoli estivi, era ampiamente impiegata. Ma alcuni piemontesi la considerano un abominio.

La bagna càoda è la più tipica delle ricette piemontesi ma anche  la più conviviale, quella che si mangia tutti insieme, con i parenti e con gli amici. Sa di rito tribale, di tradizione e di storia.

Il mito della Bagna càoda in Piemonte è ben vivo, impetuoso almeno quanta è la voglia di ritrovarsi con parenti e amici.  Fra le tante ricette quella che vi proponiamo è molto gustosa ma l’aglio cotto nel latte la rende apprezzabile a tutti, evitando l'odore causato dall'abbondante aglio che solitamente accompagna i commensali per un bel po' di tempo.

12 Dicembre 2025

Bagna Càoda Piemontese!!!

Bagna-cauda_1200x800.jpg

“Una tazza di brodo di carne magra dopo la Bagna Càoda sgrassa la bocca, ma soprattutto ‘sgüra’, fa digerire”

Albergo Ristorante

Alte Langhe da Mariuccia

Per Prenotazioni Ristorante o Albergo

info@altelanghe.it

0173 793120

347 8805466

Parcheggio riservato ai clienti...

bottom of page