Il territorio si estende sulle colline dell’Alta Langa, tra i 700 e gli 800 m di quota. Esso è in gran parte colonizzato da prati spontanei e da boschi fitti. Le vallate dei torrenti Tanaro e Belbo ne definiscono gli spazi, in una suggestiva alternanza di pendii e pianori di fondovalle e di crinale.

Numerosi sono i punti panoramici, in cui, nelle giornate terse, le Alpi Marittime e le Cozie compongono un anfiteatro di grande effetto.
Durante l’inverno, quando il freddo rende l’aria ancora più limpida e le montagne sono imbiancate dalla neve, la corona di vette all’orizzonte offre uno spettacolo unico e di grande emozione.

La natura circostante si compone di più ambienti, in cui l’evoluzione non è stata condizionata dall’agricoltura, ma solamente dalle peculiarità del luogo.
La diffusione delle specie vegetali è divenuta così una caratteristica esclusiva del territorio.
La coltivazione non è di tipo intensivo; essa consiste perlopiù nella foraggicoltura, nella cura di alcuni vigneti, piccoli frutti, castagneti, noccioleti e boschi.
La pastorizia, infine, ha nel tempo acquisito importanza sempre maggiore. Numerosi sono i prodotti artigianali tipici di quest’area.
Wi-Fi Gratuito
Il Territorio
langhe 1 langhe 2 langhe 3
langhe 4 langhe 5 langhe 6
langhe 7 langhe 8 langhe 9
Albergo Ristorante Alte Langhe Via Umberto Primo, 62  12060 BOSSOLASCO (CN) tel +39 0173 793120 email: info@altelanghe.it